Cristina Vigna, Master Colorist di RM Hair Boutique, parla di schiariture e pixel hair nel 2020

“My flamingos” Fenicortteri rosa

 

Divenuta celebre grazie ai suoi “My flamingos“, fenicotteri rosa disegnati su capelli con la tecnica del pixel hair, che hanno fatto il giro del mondo.
Ora è nel contempo ambassador di Olaplex, Pulpriot e consulente tecnico per Adua Professional.
Nel salone di proprietà segue caso per caso coordinando ogni situazione indipendentemente dal grado di difficoltà.

Come è nata la passione per colorista?

“Adoro la natura e ogni volta che visito un posto nuovo, sia esso una città o ancora di più un bosco o un fiore ne osservo i colori, gli accostamenti delle nuance, le sfumature, i giochi di luce e le emozioni che mi trasmette nel suo insieme.
Non so spiegarlo…tutto ciò che è colore e luce mi affascina. Fin da piccola trovavo rilassante disegnare e colorare.
Sono una gran sognatrice e mi piace viaggiare, ma ancora prima di farlo fisicamente adoro farlo con la mente. Ecco quando coloro mi estraneo, sono assorta nel mio mondo che è fatto di linee e schizzi di colore che cambiano intensità e riflessi in base alla luce che aumento o diminuisco a piacimento.
Piano piano ho scoperto che occuparmi nello specifico del colore mi avrebbe permesso di fare tutto ciò che amo. Studiare la cliente, conoscerne i gusti ed esaminarne le caratteristiche fisiche e cromatiche, selezionare le nuance più adatte a lei.
Viaggiare con la mente cercando di immaginare il lavoro finito e poi tornare indietro, scorporarlo pian piano e trasformarlo in tecnica, creando così uno schema ripetibile.”

Il vostro salone RM Hair Boutique risiede a Romagnano Sesia, in provincia di Novara, perchè non in città?

“Non mi è facile rispondere a questa domanda in brevi termini… Io stessa provengo dalla quella zona.
Diciamo che le cose sono andate come dovevano andare: ho incontrato Roberto Marcon, titolare del salone a sua volta impegnato con Pivot Point, Alterna e la moda internazionale; dove si esprime ancora tutt’oggi benissimo in una realtà all’apparenza decentrata rispetto alla grande città.
Ci siamo innamorati quasi subito e da 9 anni conduciamo insieme il nostro sogno coronato di successi.”

I Titolari Roberto Marcon e Cristina Vigna del salone RM Hair Boutique di Romagnano Sesia

 

Parlaci un pò del tuo modo di eseguire i Pixel Hair

Cristina Vigna durante una presentazione di pixel hair

“Ho seguito un corso di tecnica sui pixel. Tornata a casa mi sono chiesta se potevo realizzare dei disegni con la stessa tecnica.
Dopo diverse notti insonni ci sono riuscita e ho realizzato la mia prima opera: “My Flamingos” i fenicotteri.
Nel giro di qualche giorno hanno fatto il giro del mondo e a oggi hanno avuto mal contati trenta milioni di visualizzazioni e tantissime condivisioni.
Quando realizzo i pixel hair devo essere estremamente precisa e posso conoscere il risultato solo a lavoro terminato. Queste due componenti sono per me di grandissimo stimolo e sì, lo ammetto, sono un po’ masochista!”.

Come cambieranno per te le tendenze di colore e l’esecuzione di tecniche di schiariture per la prossima stagione?

“Per la prossima stagione sarà ancora la balayage a farla da padrona. Lentamente però si stanno alzando sempre di più. Cosa intendo dire?
Beh la tendenza futura sarà quella di farle sempre più vicine alla radice mantenendo ugualmente un effetto naturale, in modo da non creare strisce nette che creano un effetto vincolante in fase di ricrescita. Personalmente adoro questa corrente, finalmente i capelli schiariti si sono riavvicinati alle radici, la sfida sta nel garantire ad ogni cliente la naturalezza più assoluta.

Foto del dopo delle clienti di RM Hair Boutique

Chi la farà più da padrona, sarà la tonalizzazione.  Ancora gloss fantasy e ancora toni caldi ramati, tornati a grande richiesta dallo scorso inverno. Penso che di nuovo ci saranno le tonalità “midwarm” e “midash”. Si tratta di riflessi opposti che trovano il modo di coesistere insieme: un riflesso dominante contaminato da una piccola parte del suo opposto.  Esempio: un riflesso dominante rame controllato da una piccola parte di blu, fa sì che il primo non possa sfociare in tutta la sua luce e intensità; è come se il blu lo trattenesse e per certi versi come lo strozzasse.

C’è una motivazione dietro a questa ricerca di nuove tecniche di colorazione innovative?

Rimanendo in tema “midwarm” e “midash”, la natura è colei che più di tutti funge da musa ispiratrice a tutti gli artisti non solo nel nostro settore. In assenza di una luce forte o specialmente in inverno, i colori sono meno illuminati; ed è illuminante la sfida oggi presa da parte di molti tecnici come me che cercano di ricreare gli stessi effetti attraverso nuove miscele e tecniche di colorazione.
Trattandosi di riflessi facilmente adattabili a tutti, quella di generare nuovi colori, particolari e unici, senza portare la cliente necessariamente verso i crazy colors, permette di trasformare senza necessariamente stravolgere tutte le clienti e non solo una piccola nicchia.”

 

Siamo al termine della nostra intervista realizzata con l’intervento di Crikirsten, una semplice persona e ragazza solare con una passione che si mostra in tutti i suoi lati di professionista.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva potrai trovare Cristina Vigna presso il salone RM Hair Boutique di Romagnano Sesia, in provincia di Novara.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *