Rimedi capelli grassi

I vostri capelli appaiono unti alla fine della giornata? La vostra testa produce olio per mantenere sani il cuoio capelluto e i capelli, ma se è necessario lavarla di nuovo solo poche ore dopo aver fatto lo shampoo, significa che questa produzione non è equilibrata. Imparate, allora a combattere i capelli grassi, avviando una nuova routine di lavaggio, usando i prodotti giusti e avvalendovi di qualche asso nella manica.

 

soluzioni per capelli grassi

Capelli grassi: come fare?

 

 

Iniziare una nuova routine di lavaggio:

  • Smettete di lavare i capelli ogni giorno: soprattutto se si utilizza uno shampoo studiato per ridurre il grasso, vengono eliminati gli oli naturali dei capelli, il che fa sì che le ghiandole producano più olio di quanto è necessario per un cuoio capelluto sano. Per rimettere le cose a posto, quindi, non lavate i capelli più di tre volte alla settimana. Ovviamente, durante la prima settimana, i vostri capelli risulteranno unti tra un lavaggio e l’altro, perché la testa è ancora in sovrapproduzione di olio. Se volete, quindi, nell’attesa di ricreare l’equilibrio, potete indossare un cappello o raccogliere l’acconciatura.

 

  • Esaminate i capelli dopo una settimana di lavaggi meno frequenti e se non si riscontrano cambiamenti notevoli, diminuire i lavaggi a due volte a settimana. Alcune persone sono geneticamente inclini a produrre più olio di altre. Se il problema di grasso non va via con il lavaggio meno frequente, riportare il lavaggio ad un giorno sì e uno no. Altre persone possono lavare i loro capelli solo una o due volte a settimana senza che essi diventino grassi. A questo punto, dovete trovare la frequenza migliore per la vostra persona.

 

rimedi per capelli grassi

Capelli grassi: rimedi

 

 

  • Non usate troppo shampoo, perché anche questo, così come i lavaggi eccessivamente frequenti, porta le ghiandole a produrre troppo olio. Inoltre, non strofinate il cuoio capelluto, perché lo irritate e, anche in questo caso, rendete le ghiandole iperattive.

 

non usare troppo shampoo con i capelli grassi

Capelli grassi: non usare troppo shampoo

 

 

  • Evitate il balsamo: se state lavando i capelli solo un paio di volte a settimana, gli oli naturali del vostro corpo sono sufficienti. L’aggiunta di maggiore balsamo renderà i capelli unti più velocemente, portandovi a più frequenti lavaggi e perpetuando il ciclo di sovrapproduzione di olio.

 

 

 

 

 

 

 

Usare prodotti per la salute dei capelli:

  • Non usate uno shampoo con solfati, perché rimuovono l’accumulo di grasso in modo così efficiente da spingere le ghiandole ad una compensazione eccessiva. Scegliete, quindi, uno shampoo che sia etichettato come “senza solfati” e realizzato con detergenti naturali.

 

  • Avvaletevi di balsami e prodotti per lo styling naturali, che vi porteranno a non dover lavare i capelli troppo spesso. Un esempio? L’aceto di mele rende i capelli morbidi e lucenti e vi basta mescolarne qualche cucchiaio in una tazza d’acqua e versarlo sui capelli sotto la doccia (l’odore andrà via non appena i capelli saranno asciutti).

 

l'aceto di mele per capelli grassi

Capelli grassi: usare l’aceto di mele

 

 

 

Gestire i capelli in modo che appaiano freschi

  • Portate i capelli alla lunghezza giusta: se la testa produce molto olio, avere i capelli lunghi può rendere più difficile il controllo del grasso, quindi è meglio sfoggiare un’acconciatura più corta.

 

capelli grassi scegliere la giusta lunghezza

Capelli grassi: scegliere la giusta lunghezza

 

  • Organizzate preventivamente il ciclo dei lavaggi: se si deve presenziare ad un evento, è meglio lavare i capelli il giorno stesso, per assicurarsi che siano il più possibile freschi. Programmate, quindi, il vostro ciclo di lavaggi in modo da non dover lavare i capelli nei giorni precedenti all’evento. In questo modo i capelli dovrebbero rimanere senza grasso per tutto il giorno.

 

  • Utilizzate uno shampoo secco, che è una polvere profumata che si applica sui capelli per assorbire il grasso e dar loro freschezza.  L’ideale è usare lo shampoo secco il giorno prima di lavare i capelli, quando il grasso è al livello massimo. Anche il bicarbonato di sodio e la polvere di talco sono efficaci per l’assorbimento del grasso.

 

shampoo secco o polveri adeguate per capelli grassi

Capelli grassi: utilizzare uno shampoo secco o polveri adeguate ad assorbire il grasso

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.