Tagli pixie per il viso rotondo
Il taglio Pixie è il più popolare taglio di capelli corto per le donne, amatissimo dalle star di Hollywood. Il suo nome poetico ricorda elfi, fate e folletti. Il look vivace ma dolce è ottenuto grazie ad una tecnica speciale, che suggerisce di tagliare i capelli più corti sulle tempie e la nuca lasciando ciocche più lunghe sulla corona.
Usando questo tipo di pettinatura, è possibile creare stili molto diversi, a seconda delle occasioni e delle preferenze, passando da look più eleganti ad altri più ribelli e funky.
Se il viso è rotondo, l’acconciatura deve disporre di volume sulla parte superiore, in modo da allungare il volto e farlo apparire più ovale ed è preferibile un taglio asimmetrico.
Proprio così: in generale si ritiene che il pixie cut esalti solo donne con volti allungati e/o spigolosi, si pensi ad Audrey Hepburn e Keira Knightley, imitate in tutto il mondo; ebbene, questo tipo di pettinatura, in realtà, valorizza anche il fascino dei volti rotondi e dalle caratteristiche morbide. Vediamone alcuni esempi.
- Elfo birichino: Ginnifer Goodwin sembra veramente un simpatico elfo grazie ai suoi grandi occhioni, il sorriso malizioso, i tratti puliti del viso e quelle adorabili orecchie un po’a sventola. Un viso grazioso come quello dell’attrice è dunque perfetto per un taglio pixie.
- Pixie con frangia laterale: se si hanno guance paffute come Jennifer Lawrence, l’ideale è lasciare alcune ciocche allungate sulle tempie e completare il pixie con una frangetta, il che valorizza i volti rotondi.
- Pixie graduato: quando si dice che le donne francesi siano inimitabili, si parla, prima di tutto, del loro senso dello stile e della preferenza di tagli di capelli corti a la garçonne. Un altro segreto delle donne francesi, poi, è la loro scelta consapevole di semplicità. Ecco allora il pixie graduato di Audrey Tautou.
- Pixie formale: il taglio pixie è un’affascinante cornice per il viso dolce e da eterna bambina di Carey Mulligan. Uno spray volumizzante aiuta a mantenere l’acconciatura più formale. Tutte le ciocche sono tenute lontane dal viso grazie spazzola rotonda e phon.
- Pixie per esaltare gli zigomi: Michelle Williams ha un volto idealmente rotondo con lineamenti morbidi, e il taglio di capelli pixie accentua positivamente gli zigomi. Lo scopo di avere ciocche ben curate viene raggiunto grazie all’ottima soluzione coloristica: tono miele scuro alle radici e tonalità biondo-dorato verso le punte.