Tecniche di colorazione e prodotti
In passato, le tecniche di colorazione dei capelli rendevano necessario il camuffare la tintura con un taglio vivace o addirittura una parrucca. Schiarire i capelli corvini significava sottoporsi ad ore di sbiancamento che portavano la chioma ad un colore più simile al giallo paglierino che al biondo platino. Le bionde, che volevano una tonalità più scura, venivano, invece, ridotte spesso ad un look gotico, prima che esso diventasse di tendenza e coloro che cercavano un biondo fragola si ritrovavano con un rosso da macchina dei vigili del fuoco!
Le tecniche moderne aggiungono corpo al movimento naturale dei vostri capelli; vediamone insieme alcune.
Tipi di tecniche di colorazione dei capelli
- Colpi di sole: probabilmente una delle prime innovazioni nella colorazione dei capelli; i colpi di sole illuminano e aggiungono lucentezza. Funzionano meglio in calde tonalità di oro, miele, ambra, e rosso e possono essere applicati con il colore dei capelli permanente o creati col mascara per capelli, lavabile con uno shampoo.
- Twilighting: quando si desidera un colore di capelli più chiaro, per mostrare un leggero cambiamento, il twilighting è la risposta. Questa tecnica, strettamente legata a quella dei colpi di luna, attenua i toni troppo luminosi, aggiungendone di più scuri.
- Colpi di luna: questo sistema conferisce profondità reale al colore dei capelli. Come nel caso precedente, vengono aggiunti toni più scuri e un professionista esperto può mescolare fino a tre colori diversi, creando un look davvero trendy.
- Velatura: illumina e valorizza il vecchio colore di capelli piatto con l’applicazione di uno smalto semipermanente dai toni più ricchi.
- Chunking: come avviene con le meches, vengono prese ampie sezioni casuali di capelli, che il professionista infonde con un nuovo colore. Il chunking è una tecnica di colorazione dei capelli che dà un impatto molto accentuato all’acconciatura, con l’aggiunta di colori brillanti e alla moda.
I procedimenti
- Cuffia: processo usato più spesso con i colpi di luce, il twilighting, e i colpi di luna, il parrucchiere fa indossare una cuffia e con un uncino vengono prelevate piccole ciocche attraverso i fori della stessa e poi applicato il colore. Risciacquate le ciocche, la cuffia viene rimossa e segue un accurato lavaggio, nonché l’applicazione di una maschera idratante.
- Foiling: in questo caso, alcune sezioni di capelli vengono poste su fogli rettangolari di stagnola e vengono poi applicati il colore o lo schiarente, piegando il foglio per mantenere il colore nel punto giusto e lontano da altre sezioni. Di tutte le tecniche di colpi di luce, il foiling può essere applicato più vicino alla radice.
- Bayalage: un ottimo sistema per capelli ricci o mossi. Vengono scelte aree specifiche da colorare con la tintura, il che conferisce un aspetto molto personalizzato.
- Shatush: il processo consiste nel dividere tutta la testa a ciocche, incresparle leggermente, fissarle con della lacca per non farle cadere e spennellarle nei loro lati con il colore che si desidera.
Chiaramente, è importante notare che, anche se esistono diversi kit per la maggior parte delle tecniche di colorazione dei capelli, i parrucchieri professionali hanno l’abilità che viene dall’esperienza. Soprattutto per sfumature di colore come il grigio, il platino, e capelli neri, è opportuno consultare un professionista prima di provare una nuova tecnica da soli in casa.